Vinyl Donuts - SOUL RISE | ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo

Vinyl Donuts – SOUL RISE

Sciami PAVS

Torre del Cerrano – Pineto

16 Luglio 2023 06:00

Nella splendida cornice della Torre di Cerrano, mentre il sole sorge dal mare, il concerto SOUL RISE dei Vinily Donuts formazione neo-soul composta da Laura Sinigaglia alla voce, Manuel Aceto al basso, Stefano Tempera alla chitarra e Alessandro Scenna alla batteria.

I Vinyl Donuts nascono nel 2017 da un’idea di Alessandro Scenna, che coinvolge fin da subito Manuel Aceto al basso e Stefano Tempera alla chitarra, con cui aveva già condiviso il progetto “Amaro tango”, e Laura Sinigaglia alla voce e tastiera (Shijo x).

Il quartetto è piuttosto eterogeneo ma è proprio questa la caratteristica che lo rende vincente. Alessandro e Manuel, infatti, hanno da sempre suonato in numerosi progetti di musica jazz e contemporanea, Stefano ha un lungo percorso di studi classici alle spalle e Laura si divide tra il conservatorio e la musica indipendente.

Ciò che li accomuna, però, è l’amore per le sonorità soul e RnB, che subito diventano il terreno in cui sperimentare l’ensamble. Il gruppo si immerge, quindi, nelle atmosfere del neo-soul americano e propone brani di autori che ne ripercorrono l’evoluzione, tra i quali si ricordano D’Angelo and the Vanguard, Jose James, Snarky Puppy, Erykah Badu, Lianne la Havas, Hiatus Kayote, Childish Gambino, Anderson Paack. Ne deriva una miscela musicale fatta di organic soul, boho-rap, RnB e tutto ciò che trae ispirazione dal capostipite J Dilla. La scaletta propone una selezione di brani di autori contemporanei che sono stati in grado di trovare una nuova chiave di lettura del soul.

News, avvisi e appunti

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.