Torna BAM – Bianconiglio Abruzzo e Molise, il teatro per ragazzi di ACS, con una rassegna di 3 appuntamenti (Biancaneve, Il Mago di Oz e Cenerentola in Bianco e nero) a Vasto (CH) all’Arena Ennio Morricone, in collaborazione con Grido Cineteatro.
Teatro d’attore, pupazzi e figure animate da Basile, Perrault e Grimm con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari musiche originali Giuseppe Franchelucci e Marco Pierini costumi Valentina Ardelli pupazzi Lucrezia Tritone scene Paolo Frigi e Giacomo Pompei collaborazione coreografica Manuela Recchi voci Venusia Zampaloni e Stefano Tosoni testo e regia Marco Renzi produzione Proscenio Teatro
etàdai 3 anni durata60 min
Cenerentola è certamente una delle storie più conosciute e raccontate al mondo, la sua origine si perde nella notte dei tempi, si dice che provenga dalla Cina ma altri sostengono che fosse conosciuta già nell’antico Egitto. La prima testimonianza italiana si deve a Giambattista Basile che la riporta nel suo “Lo Cunto de li Cunti” (1635), mentre le più fortunate e conosciute versioni in occidente sono quelle che ci sono arrivate da Charles Perrault (1697) e dai Fratelli Grimm (1822), scritture per molti versi simili ma con importanti differenze, soprattutto nel finale.
Lo spettacolo racconta fedelmente la vicenda, attraversando i momenti più cari e noti al pubblico di ogni età, ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico, anzi, sarà proprio quest’ultimo a decidere quale dei due finali è più gradito, lo farà con una regolare votazione, alzando il foglio che gli verrà consegnato all’ingresso, nella parte bianca o in quella nera.
Da punto di vista delle tecniche teatrali utilizzate, lo spettacolo pur essendo essenzialmente d’attore, mostra una contaminazione giocosa tra questi e l’utilizzo di figure animare di diverso genere: si va dal burattino a stecca con il braccio mobile, al grande pupazzo in gommapiuma, fino a diverse figure piatte animate. L’incontro tra l’attore e la figura sposta lo spettacolo su un piano così fantastico da far diventare tutto incredibilmente vero, la vicenda coinvolge, emoziona, indigna e rapisce i bambini in maniera immediata.
Prezzo del biglietto
Posto unico seduti 7,00€
Acquisto dei biglietti
I biglietti del Circuito ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati:
Aderisci alla campagna di sensibilizzazione che abbiamo lanciato per l’utilizzo del biglietto digitale. Quando acquisti il biglietto, da uno qualunque dei nostri canali (internet-biglietteria-telefono), riceverai il biglietto sulla mail che hai fornito in fase di registrazione. NON STAMPARLO. Ricordati di portare il tuo smartphone e di esibire il biglietto in formato digitale all’ingresso per poter accedere e il gioco è fatto. Aiutaci a fare piccoli gesti per la salvaguardia del nostro pianeta riducendo il consumo di carta.
Guarda sotto, forse ti interessa
News, avvisi e appunti
Lavora con noi
Ricerca organizzatori/trici per circuito di distribuzione dello spettacolo dal vivo
L’impresa sociale ACS Abruzzo Circuito Spettacolo è alla ricerca di due figure professionali da integrare nella propria squadra come organizzatori/trici di spettacolo dal vivo. Candidature entro il 13 ottobre 2024, alla mail info@acsabruzzomolise.org. Segue fase di selezione. Contratto nazionale di settore applicato, con possibilità di periodo formativo e apprendistato.
Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.