Thinking Franco Scaldati – incontro con Valentina Valentini
A seguire dello spettacolo Totò e Vicé in programma il 14/05/2022 alle ore 21:00 presso Il teatro Comunale di Teramo della Compagnia Vetrano-Randisi, si terrà un incontro con la Prof.ssa Valentina Valentini, la compagnia e il pubblico sulla figura del drammaturgo palermitano Franco Scaldati. Attore regista e drammaturgo, nasce il 13 aprile 1943 a Montelepre, piccolo paese alle porte di Palermo, soprannominato il “Sarto”, per il lavoro svolto in sartoria fino al 1978, è considerato dagli studiosi uno dei più importanti drammaturghi del novecento.
Scomparso il 1° giugno del 2013, è iniziato un intenso lavoro di ricerca e studio sulle sue opere, coordinato dalla Prof.ssa Valentina Valentini (riguardo l’approfondimento di Valentina Valentini su Franco Scaldati si vedano, tra gli altri, il materiale pubblicato sul network Sciami, e le pubblicazioni: Valentina Valentini(a cura di), Franco Scaldati, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 1997; Valentina Valentini e Antonella Di Salvo, Totò e Vicé, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2003; Valentina Valentini,Il teatro è un giardino dove non si muore mai, Titivillus, 2019; e l’incontro, Notturno Scaldati, tenutosi al Teatro Argentina di Roma il 30/11/2017), che ha portato alla salvaguardia, conservazione e studio critico di tutta l’opera dell’autore palermitano (compreso i copioni originali), fino ad arrivare alla costruzione di un sitoweb/archivio e alla prossima pubblicazione (2022) dell’opera omnia di Franco Scaldati in 8 volumi a cura di Viviana Raciti e Valentina Valentini, Franco Scaldati, Teatro, Marsilio editore.
Valentina Valentini, docente di Alta Qualifica presso il DPTA, La Sapienza, Roma. Ha dedicato vari studi storici e teorici al teatro del Novecento: Teatro contemporaneo 1989-2019 ( Carocci, 2020), Nuovo teatro Made in Italy ( Bulzoni,2015), pubblicato in inglese da Routledge (New Theater in Italy: 1963-2013), Drammaturgie sonore 1 (Bulzoni, 2012) e Drammaturgie sonore 2, (Bulzoni 2021), Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento (B. Mondadori, 2007 in inglese pubblicato da Performance Research Books, 2014), Dopo il teatro moderno (Politi,1989), Il poema visibile. Le prime messe in scena delle tragedie di Gabriele D’Annunzio (Bulzoni,1993), La tragedia moderna e mediterranea (Angeli, 1991); alle interferenze fra teatro e nuovi media (Teatro in immagine, Bulzoni, 1987) e alle arti elettroniche (Medium senza Medium, Bulzoni 2015; Le pratiche e Le storie del video, Bulzoni, 2003). Pubblica su riviste nazionali e internazionali («Performance Research», «PAJ», «Biblioteca Teatrale», «Close Up», «Arabeschi»). È responsabile del network «Sciami» e dirige la webzine «Sciami|ricerche».
Guarda sotto, forse ti interessa
News, avvisi e appunti
Lavora con noi
Ricerca organizzatori/trici per circuito di distribuzione dello spettacolo dal vivo
L’impresa sociale ACS Abruzzo Circuito Spettacolo è alla ricerca di due figure professionali da integrare nella propria squadra come organizzatori/trici di spettacolo dal vivo. Candidature entro il 13 ottobre 2024, alla mail info@acsabruzzomolise.org. Segue fase di selezione. Contratto nazionale di settore applicato, con possibilità di periodo formativo e apprendistato.
Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.