Thinking Franco Scaldati - incontro con Valentina Valentini | ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo

Prossimi Spettacoli


Torre del Cerrano – Pineto

10 Luglio 2022 06:00

Mi Passion – Concerto all’alba

Nella splendida cornice della Torre di Cerrano, mentre il sole sorge dal mare, il concerto Mi Pasion della fisarmonicista Sylvia Pagni, ripercorre la grande storia dei tanghi argentini da Oblivion a Tango Para Ti, da Adios Muchahchos a Libertango.

Acquista

PIazza Martiri della Libertà - Teramo

12 Agosto 2022 21:30

NOEMI live outdoor

Teramo Natura Indomita – Virtù indomite (cartellone estivo degli eventi della città di Teramo) il 12 agosto, nella splendida cornice di Piazza Martiri della Libertà, vedrà Il ritorno live di NOEMI, all’anagrafe Veronica Scopelliti, un’artista dalla voce inconfondibile in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues. Ha interpretato in oltre 10 anni di carriera brani dei principali autori italiani tra cui Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Federico Zampaglione, Tommaso Paradiso.

Acquista

PIazza Martiri della Libertà - Teramo

28 Agosto 2022 21:30

LITFIBA Ultimo Girone tour

Il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e l’addio dei LITFIBA, la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano.

Oltre due ore di musica rock accompagnerano i fan di Piero Pelù e Ghigo Renzulli che si esibiranno domenica 28 agosto nella splendida cornice di Piazza Martiri della Libertà di Teramo.

Acquista

Thinking Franco Scaldati – incontro con Valentina Valentini

A seguire dello spettacolo Totò e Vicé in programma il 14/05/2022 alle ore 21:00 presso Il teatro Comunale di Teramo della Compagnia Vetrano-Randisi, si terrà un incontro con la Prof.ssa Valentina Valentini, la compagnia e il pubblico sulla figura del drammaturgo palermitano Franco Scaldati. Attore regista e drammaturgo, nasce il 13 aprile 1943 a Montelepre, piccolo paese alle porte di Palermo, soprannominato il “Sarto”, per il lavoro svolto in sartoria fino al 1978, è considerato dagli studiosi uno dei più importanti drammaturghi del novecento.

Scomparso il 1° giugno del 2013, è iniziato un intenso lavoro di ricerca e studio sulle sue opere, coordinato dalla Prof.ssa Valentina Valentini (riguardo l’approfondimento di Valentina Valentini su Franco Scaldati si vedano, tra gli altri, il materiale pubblicato sul network Sciami, e le pubblicazioni: Valentina Valentini(a cura di), Franco Scaldati, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 1997; Valentina Valentini e Antonella Di Salvo, Totò e Vicé, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2003; Valentina Valentini,Il teatro è un giardino dove non si muore mai, Titivillus, 2019; e l’incontro, Notturno Scaldati, tenutosi al Teatro Argentina di Roma il 30/11/2017), che ha portato alla salvaguardia, conservazione e studio critico di tutta l’opera dell’autore palermitano (compreso i copioni originali), fino ad arrivare alla costruzione di un sitoweb/archivio e alla prossima pubblicazione (2022) dell’opera omnia di Franco Scaldati in 8 volumi a cura di Viviana Raciti e Valentina Valentini, Franco Scaldati, Teatro, Marsilio editore.

Valentina Valentini, docente di Alta Qualifica presso il DPTA, La Sapienza, Roma. Ha dedicato vari studi storici e teorici al teatro del Novecento: Teatro contemporaneo 1989-2019 ( Carocci, 2020), Nuovo teatro Made in Italy ( Bulzoni,2015), pubblicato in inglese da Routledge (New Theater in Italy: 1963-2013), Drammaturgie sonore 1 (Bulzoni, 2012) e Drammaturgie sonore 2, (Bulzoni 2021), Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento (B. Mondadori, 2007 in inglese pubblicato da Performance Research Books, 2014), Dopo il teatro moderno (Politi,1989), Il poema visibile. Le prime messe in scena delle tragedie di Gabriele D’Annunzio (Bulzoni,1993), La tragedia moderna e mediterranea (Angeli, 1991); alle interferenze fra teatro e nuovi media (Teatro in immagine, Bulzoni, 1987) e alle arti elettroniche (Medium senza Medium, Bulzoni 2015; Le pratiche e Le storie del video, Bulzoni, 2003). Pubblica su riviste nazionali e internazionali («Performance Research», «PAJ», «Biblioteca Teatrale», «Close Up», «Arabeschi»). È responsabile del network «Sciami» e dirige la webzine «Sciami|ricerche».

Incontro su Franco Scaldati con Valentina Valentini al Teatro Comunale di Teramo, Locandina