Le avventure di Pinocchio | Giulianova il 24 agosto - ACS

Le avventure di Pinocchio

Il Cerchio Tondo

Piazza del Mare - Giulianova

24 Agosto 2022 21:00

Torna BAM – Bianconiglio Abruzzo e Molise, il teatro per ragazzi di ACS, con una rassegna di 3 appuntamenti (Robin Hood nel castello di Nottingham, Le avventure di Pinocchio, Il Giardino del Gigante) a Giulianova (TE) in Piazza del Mare, con il patrocinio del Comune di Giulianova.

Lo spettacolo prevede l’impiego di tecniche di animazione miste con prevalenza di burattini a guanto .
Creazione, allestimento e animazione Marco Randellini e Maura Invitti
Burattini Marco Randellini
Scenografia ed accessori di scena Maura Invitti ed Elena Bonaiti
Regia Compagnia Il Cerchio Tondo
Collaborazione regia Walter Broggini
Musica originale Angelo di Carlo

età dai 3 anni
durata 60 min

L’opera più recente del repertorio de Il Cerchio Tondo è: “Le avventure di Pinocchio”, ci si allontana dagli spettacoli precedenti per avvicinarsi alla tradizione del burattino bergamasco, con una baracca più grande in lamine di betulla, un ampio utilizzo dei burattini dalla testa di legno; a cui si aggiungono l’introduzione dell’animazione con due burattinai.

L’opera di Collodi viene rappresentata in questo spettacolo il più fedelmente possibile al testo originale, cercando di ridurre al minimo le modifiche per restituire allo spettatore una narrazione dinamica, con personaggi profondamente caratterizzati e ispirati alla commedia dell’arte.

Fulcro della narrazione è il cambiamento di Pinocchio che lo porta a crescere passando da “pezzo di legno” a “burattino” e infine a ” bambino vero” allegoricamente rappresentato dal viaggio che parte dall’ambiente domestico ma che presto viene abbandonato per conoscere il mondo esterno, trasformazione che si riflette anche negli elementi della scenografia.

Trama e personaggi sono noti a tutti e questo facilita l’interazione con il pubblico che fin da subito si sente a suo agio ed è più incline ad interagire.

La baracca ha infatti grande importanza e ciò si riflette nelle sue dimensioni e nell’aspetto, inizialmente rappresenta la casa, poi si trasforma aprendosi verso l’esterno divenendo mare, scandendo la narrazione anche grazie a fondali dipinti, ispirati alle opere di Van Gogh.

Prezzo del biglietto

Posto unico seduti 5,00€

Acquisto dei biglietti

I biglietti del Circuito ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati:

Per tutte le altre info leggi il nostro Regolamento di Biglietteria.

#entrasenzacarta
Campagna biglietto elettronico

Aderisci alla campagna di sensibilizzazione che abbiamo lanciato per l’utilizzo del biglietto digitale. Quando acquisti il biglietto, da uno qualunque dei nostri canali (internet-biglietteria-telefono), riceverai il biglietto sulla mail che hai fornito in fase di registrazione. NON STAMPARLO. Ricordati di portare il tuo smartphone e di esibire il biglietto in formato digitale all’ingresso per poter accedere e il gioco è fatto. Aiutaci a fare piccoli gesti per la salvaguardia del nostro pianeta riducendo il consumo di carta.

News, avvisi e appunti

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.