Le storie della fata turchina | Villaggio degli gnomi Pescara Natale 2022

Le storie della fata turchina

I Gotturni

Piazza della rinascita - Pescara

30 Dicembre 2022 18:00

età dai 3 anni
durata 55 min

Dov’è finita Pippi con tutta la sua allegria.?! Davanti a uno schermo della TV? Si proprio così… e per usare un brutto termine dirò di più… si è “RIMBAMBITA” davanti allo schermo e non ne vuole più sapere di amici, di giochi, passeggiate ecc… Si è rinchiusa in casa davanti alla  Tv e non vuole più uscire. No, no, no, non ci si può ridurre così!!!! No, così non può essere, la vita va assaporata in altro modo!!!!!!!!!!! Io sono la fata Turchina e sono stata interpellata per liberare Pippi da quel “mostro”…!!!!!!!!!!!!!!! Allora, bambini siete pronti?! Siete pronti ad aiutarmi?!! Forza, credo che insieme con storie,  giochi,  favole, canzoni e altre cose divertenti riusciremo a far cambiare idea a Pippi, la divertiremo talmente tanto che riuscirà  senz’altro a staccarsi dallo schermo e ritornerà ad assaporare la vita insieme a tutti noi ! Forza e coraggio e… buona fortuna!!

Pippi Sbirulina, vivace bambina dai vestiti strani. Nello spettacolo PIPPI diviene un simbolo, il simbolo della vivacità, vivacità che viene però appiattita, smorzata da un mezzo potente e quanto mai diseducativo quando i loro fruitori ne rimangono catturati per ore, e soprattutto quando può colpire la fantasia e l’immaginazione dei più indifesi e quindi dei bambini. Il personaggio della Fata Turchina rappresenta la coscienza di Pippi e cerca di essere una guida, cerca di distogliere l’attenzione di Pippi dalla televisione. Ma nulla, solo l’intervento del Grillo Parlante riesce a risolvere la situazione è lui infatti che pronuncerà le parole più scontate,  ma che nessuno nella realtà riesce a mettere in pratica: “SPEGNERE LA TV”. Nello spettacolo la televisione non viene  demonizzata ma si cerca  di evidenziare l’aspetto diseducativo, quando questa va a sostituire attività come il gioco e  la lettura che favoriscono la crescita e la formazione degli individui.

<em>Le storie della fata turchina</em>, I Gotturni.
Le storie della fata turchina, I Gotturni.

News, avvisi e appunti

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.