Meravigliosamente Alice - Teatro Dei Navigli | Festival Bianconiglio #22

Meravigliosamente Alice

Teatro dei Navigli

Grido Cine Teatro di Vasto

08 Maggio 2022 18:00

di Michela Caria
regia di Luca Cairati
con Valerio Ameli, Michela Caria, Edoardo Lomazzi

età dai 4 anni

Uno spettacolo di teatro ragazzi classico e divertente, liberamente ispirato a  “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, scritto da Michela Caria e diretto da Luca Cairati, che la compagnia Teatro dei Navigli ha voluto rivisitare in chiave moderna e onirica, lasciando intatta l’essenza di una storia senza tempo. È l’ultimo giorno di scuola e Alice, per essere promossa, dovrà sciogliere un curioso indovinello… ma ancora non sa dove cercare la soluzione. Inizia così un viaggio stupefacente che Alice percorrerà insieme al pubblico di grandi e piccini, portandolo con sé nel mondo dei sogni, dove incontrerà personaggi buffissimi, vivrà avventure sorprendenti e ci insegnerà che l’impossibile diventa possibile grazie alla fantasia. In scena, insieme alla strabiliante Alice, conosceremo il Cappellaio Matto, che per l’occasione compirà magie, il Brucaliffo cantante sui trampoli, la grottesca Regina di Cuori e tanti altri divertenti personaggi che i tre attori sapranno restituirci in un magico mondo delle meraviglie! L’elemento magia è presente nei personaggi, nelle parole, negli oggetti e anche nella scena, costituita da un praticabile ligneo che ruota intorno al proprio asse, mostrando ogni volta nuovi fantastici spazi. Ma tutto questo vive nel mondo dell’immaginazione, della fantasia, del gioco: questo è il nostro messaggio, trasmettere ai bambini che dentro ognuno di noi c’è un’Alice, un mondo in cui lasciarci cullare e meravigliare sempre. Vengono inseriti all’interno di questo percorso magico e fantastico, dei concetti base per i piccoli spettatori, quali l’importanza dell’amicizia, della fiducia, della scuola e dell’educazione. Si tratta di atteggiamenti, sentimenti e momenti della vita di un bambino che, se vissuti nel modo giusto, sono anch’essi magici e fantastici.

News, avvisi e appunti

Lavora con noi

Ricerca organizzatori/trici per circuito di distribuzione dello spettacolo dal vivo

L’impresa sociale ACS Abruzzo Circuito Spettacolo è alla ricerca di due figure professionali da integrare nella propria squadra come organizzatori/trici di spettacolo dal vivo. Candidature entro il 13 ottobre 2024, alla mail info@acsabruzzomolise.org. Segue fase di selezione. Contratto nazionale di settore applicato, con possibilità di periodo formativo e apprendistato.

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.