Nuove traiettorie 2022 | ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo

Nuove traiettorie 2022

Fabiana Carchesio e Sabrina Giordano, grazie al sostegno del circuito e della loro disponibilità, sono state selezionate per l’azione di Anticorpi XL-Nuove Traiettorie.

Il percorso non è stato facile, e l’incontro tra ACS e le due danzatrici è avvenuto in un momento di grande confusione e riapertura generale. Dopo aver girato il video dell’opera Troppo cuore nella testa al teatro comunale di Teramo, abbiamo sostenuto l’opera delle due danzatrici abruzzesi all’interno dell’azione Vetrina della giovane danza d’autore della rete AnticorpiXL, ma dopo il confronto con gli altri partner di rete, insieme alle artiste, abbiamo scelto di sostenere la loro candidatura all’azione Nuove Traiettorie, che le vedranno coinvolte in quattro periodi di lavoro, il primo a settembre a Ravenna durante le giornate della Vetrina al Festival Ammutinamenti e i successivi presso i partner del network L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, l’Ass. Armunia (Castiglioncello-Livorno) e l’Ass. Vera Stasi (Tuscania-Viterbo).

Nuove Traiettorie è un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a un percorso di incontri teorici, pratici e momenti di confronto e scambio con docenti, tutor, artisti e artiste per approfondire tematiche legate allo spettacolo dal vivo e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica dei partecipanti.

Gli altri selezionati per l’azione sono:

  • Lorenzo Covello (Sicilia)
  • Lucrezia Gabrieli (Trentino-Alto Adige)
  • Camilla Montesi (Marche)
  • Massimo Monticelli (Emilia-Romagna)
  • Noemi Piva (Piemonte)
  • Danilo Smedile (Emilia-Romagna)
  • Maria Chiara Vitti (Puglia)
  • Elisa Zuppini (Marche)

News, avvisi e appunti

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.