Pulcinella e il mistero del castello - Teatro eidos | Festival Bianconiglio 22

Pulcinella e il mistero del castello

Teatro Eidos

Auditorium parrocchia Ss. Pietro e Paolo di Termoli

07 Maggio 2022 18:00

Premio Migliore Attore “Festival Teatro Pinocchio” – Salerno 2008
scritto e diretto da Virginio De Matteo
con Virginio De Matteo, Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra, Vincenzo De Matteo
scenografia Claudio Mirra
costumi Nico Celli
direttore di scena Sandro Limongiello
luci e fonica Ada De Matteo

età dai 6 annin
durata 50 min

Lo spettacolo, pensato appositamente per i ragazzi, risulta divertente e godibile per il “piccolo grande” pubblico, che resta affascinato dagli scherzi e dalle burle di questo simpatico personaggio.
Pulcinella e il Capitano Villars, arrivando per caso in un castello disabitato, si trovano a combattere con dei fasulli spiriti: essi altro non sono che ladruncoli in cerca di bottino. Pulcinella, finto coraggioso, scopre la sua vera arte che è quella di fuggire appena appena sente odore di pericolo. “Armamoce e …gghiate!”  è il suo motto preferito. Sarà, infatti, il Capitano Villars a sgomberare il castello dagli “spiriti” e a liberare la bella muta prigioniera dei malviventi.

La messa in scena, piena di azioni sceniche, lazzi e battute che ricalcano da vicino le modalità usate dai Comici dell’Arte, è una farsa fresca e deliziosamente divertente.

News, avvisi e appunti

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.