Pulcinellata | Compagnia degli Sbuffi | Bianconiglio #22

Pulcinellata

Compagnia degli Sbuffi

Burattini e narrazione
durata 45 min

Un Pulcinella un po’ metafisico sospeso tra la terra ed il cielo, un burattino impertinente, esuberante, prepotente…una maschera nuova nella sua antichità, sciocco al punto di beffarsi della morte e del diavolo, così coraggiosamente pauroso da vincere su tutto.

Un Pulcinella nel suo teatrino, luogo magico d’incontro tra la follia dei burattini ed il pubblico.
Il burattinaio Aldo de Martino, ha elaborato negli anni un proprio Pulcinella, che si caratterizza per la sua capacità di giocare con il pubblico e con gli altri burattini, trasformando ogni spettacolo in una festa corale.

Pulcinella appare alla ribalta del teatrino e presenta il suo mirabolante spettacolo, apre il sipario, ma un diavolo dispettoso lo richiude alle sue spalle. È questo il semplicissimo avvio di una serie di gags e di situazioni paradossali che porteranno il nostro eroe a scontrarsi con il terribile principe infernale Astarotte, che si trasforma finanche in donna pur di aver la meglio.

Ma Pulcinella anche in questa storia ha dalla sua due amici fondamentali: il bastone e un incredibile voglia di vivere, cantare, ballare, amare.

Prima dello spettacolo un piccolo intervento con i Pupi Napoletani, più antichi di quelli famosi siciliani, che muovono i loro primi passi nel periodo del regno borbonico che ci raccontano la storia di due innamorati.

I pupanti, cioè coloro che manovrano e danno voce ai pupi, sono completamente a vista, svelando tutti i segreti di quest’arte ormai a Napoli quasi scomparsa.

Teatro Comunale di Teramo

20 Novembre 2022 21:00

La gioia – RINVIATO

Compagnia Pippo Delbono

News, avvisi e appunti

FLiC – Festival Lanciano in Contemporanea

Torna dal 16 luglio al 12 settembre 2022 FLiC – Festival Lanciano in Contemporanea, alla sua VIII edizione, nelle splendide cornici del Teatro Comunale Fedele Fenaroli e del Polo Museale Santo Spirito. Festival organizzato dall’Ass. Culturale I Cinque Sensi, con il Patrocinio del Comune di Lanciano, da quest’anno (bella notizia) è stato riconosciuto dal MiC attraverso il FUS.

Nuove traiettorie 2022

Fabiana Carchesio e Sabrina Giordano, grazie al sostegno del circuito e della loro disponibilità, sono state selezionate per l’azione di Anticorpi XL-Nuove Traiettorie.