Pulcinellata | Compagnia degli Sbuffi | Bianconiglio #22

Pulcinellata

Compagnia degli Sbuffi

Burattini e narrazione
durata 45 min

Un Pulcinella un po’ metafisico sospeso tra la terra ed il cielo, un burattino impertinente, esuberante, prepotente…una maschera nuova nella sua antichità, sciocco al punto di beffarsi della morte e del diavolo, così coraggiosamente pauroso da vincere su tutto.

Un Pulcinella nel suo teatrino, luogo magico d’incontro tra la follia dei burattini ed il pubblico.
Il burattinaio Aldo de Martino, ha elaborato negli anni un proprio Pulcinella, che si caratterizza per la sua capacità di giocare con il pubblico e con gli altri burattini, trasformando ogni spettacolo in una festa corale.

Pulcinella appare alla ribalta del teatrino e presenta il suo mirabolante spettacolo, apre il sipario, ma un diavolo dispettoso lo richiude alle sue spalle. È questo il semplicissimo avvio di una serie di gags e di situazioni paradossali che porteranno il nostro eroe a scontrarsi con il terribile principe infernale Astarotte, che si trasforma finanche in donna pur di aver la meglio.

Ma Pulcinella anche in questa storia ha dalla sua due amici fondamentali: il bastone e un incredibile voglia di vivere, cantare, ballare, amare.

Prima dello spettacolo un piccolo intervento con i Pupi Napoletani, più antichi di quelli famosi siciliani, che muovono i loro primi passi nel periodo del regno borbonico che ci raccontano la storia di due innamorati.

I pupanti, cioè coloro che manovrano e danno voce ai pupi, sono completamente a vista, svelando tutti i segreti di quest’arte ormai a Napoli quasi scomparsa.

News, avvisi e appunti

Teatro? Parliamone – corso di formazione

Teatro? Parliamone!” è il corso di formazione gratuito per docenti, educatori e artisti sui linguaggi del teatro e in partenza martedì 10 gennaio. Il percorso formativo si articola in due moduli: nel primo, interamente online, dialogheranno artisti ed esperti di scuola per raccontare i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola, nel secondo i partecipanti sperimenteranno i vari linguaggi in un percorso laboratoriale.