“Teatro? Parliamone!” è il corso di formazione gratuito per docenti, educatori e artisti sui linguaggi del teatro e in partenza martedì 10 gennaio. Il percorso formativo si articola in due moduli: nel primo, interamente online, dialogheranno artisti ed esperti di scuola per raccontare i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola, nel secondo i partecipanti sperimenteranno i vari linguaggi in un percorso laboratoriale.
La prima parte (gennaio-febbraio 2023) si svolge interamente in modalità online e prevede 6 incontri di 1h e 30 minuti ciascuno, per un totale di 9 ore. Il secondo modulo, invece, sarà in presenza ed è a cura dei circuiti regionali Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass.ne C.T.R.C teatro Pubblico Campano, Associazione Circuito CLAPS, ATER Fondazione-Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete; Fondazione Piemonte dal Vivo; ACS Abruzzo Circuito Spettacolo; Coordinamento Teatrale Trentino; ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio.
Il corso è presente anche sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito SOFIA (con ID 116340). Per ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato dal Ministero i docenti dovranno iscriversi sia sulla piattaforma INDIRE, sia su SOFIA.
*Le iscrizioni chiudono venerdì 13 gennaio 2023 sulla piattaforma INDIRE e il 10 gennaio 2023 sulla piattaforma SOFIA. Successivamente, ciascun partecipante riceverà una mail di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso online.
Promosso da
INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), Agis/Federvivo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.
Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti. Il punto di partenza è la formazione degli adulti. Docenti, educatori, artisti.
Il corso, della durata di 25 ore, è suddiviso in due moduli ed è presente sulla piattaforma SOFIA (obbligo di frequenza 19 ore (75%) ).
PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore. Orario 17 -18.30
Coordina le conversazioni Claudia Chellini
- martedì 10 gennaio
Il rapporto Scuola Teatro, un po’ di storia
Franco Lorenzoni e Giorgio Testa
- giovedì 19 gennaio
Il teatro per le nuove generazioni e le nuove tecnologie
Tonio De Nitto e Claudio Milani
- martedì 24 gennaio
Le possibilità linguistiche del teatro
Sotterraneo con Cristina Valenti
- mercoledì 1 febbraio
I corpi non conformi nel teatro e nella danza
Chiara Bersani con Alessandra Rossi Ghiglione
- martedì 7 febbraio
La scuola tra arte e artigianato creativo
Chiara Guidi con Franco Lorenzoni
- giovedì 16 febbraio
La relazione tra i corpi nella danza contemporanea
Aline Nari con Franco Lorenzoni
SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura di ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo per un totale di 16 ore – aprile/maggio 2023
- Sabato 11 marzo – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15:00-17:00 / 17:30-19:30
Drammaturgia e scrittura scenica
a cura di Domenico Polidoro
- Sabato 17 marzo – presso L’ARCA h 15:30-19:30
Drammaturgia e scrittura scenica
a cura di Domenico Polidoro
- Sabato 25 marzo – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15:00-17:00/17:30-19:30
Dinamiche sceniche del lavoro di gruppo
a cura di Daniele Irto
- Sabato 8 aprile – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15-17 / 17,30-19,30
Corpo in movimento nello spazio scenico
a cura di Francesca Saraullo
- Venerdì 14 aprile – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15:00-17:00
Corpo e nuove tecnologie
a cura di Anouscka Brodacz
- Sabato 15 aprile – presso Florian Espace di Pescara h 18:00-20:00
Teatro di narrazione per ragazzi
a cura di Anna Paola Vellaccio
- Sabato 29 aprile – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15-17 / 17,30-19,30
La non-scuola
a cura di Laura Redaelli (Teatro delle Albe)
Le iscrizioni si sono chiuse il 13/01/2023
Per maggiori informazioni: Chiara Ciminà.