Teatro? Parliamone! - corso di formazione| promosso da ACS

Teatro? Parliamone – corso di formazione

Teatro? Parliamone!” è il corso di formazione gratuito per docenti, educatori e artisti sui linguaggi del teatro e in partenza martedì 10 gennaio. Il percorso formativo si articola in due moduli: nel primo, interamente online, dialogheranno artisti ed esperti di scuola per raccontare i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola, nel secondo i partecipanti sperimenteranno i vari linguaggi in un percorso laboratoriale.

La prima parte (gennaio-febbraio 2023) si svolge interamente in modalità online e prevede 6 incontri di 1h e 30 minuti ciascuno, per un totale di 9 ore. Il secondo modulo, invece, sarà in presenza ed è a cura dei circuiti regionali Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass.ne C.T.R.C teatro Pubblico Campano, Associazione Circuito CLAPS, ATER Fondazione-Circuito Regionale Multidisciplinare per l’Emilia Romagna, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete; Fondazione Piemonte dal Vivo; ACS Abruzzo Circuito Spettacolo; Coordinamento Teatrale Trentino; ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio.

Il corso è presente anche sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito SOFIA (con ID 116340). Per ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato dal Ministero i docenti dovranno iscriversi sia sulla piattaforma INDIRE, sia su SOFIA.

*Le iscrizioni chiudono venerdì 13 gennaio 2023 sulla piattaforma INDIRE e il 10 gennaio 2023 sulla piattaforma SOFIA. Successivamente, ciascun partecipante riceverà una mail di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso online.

Promosso da
INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), Agis/Federvivo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in qualità di Ente capofila per A.R.T.I.

Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti. Il punto di partenza è la formazione degli adulti. Docenti, educatori, artisti.

Il corso, della durata di 25 ore, è suddiviso in due moduli ed è presente sulla piattaforma SOFIA (obbligo di frequenza 19 ore (75%) ).

PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola
6 incontri di 1h e 30 min per un totale di 9 ore. Orario 17 -18.30
Coordina le conversazioni Claudia Chellini

  1. martedì 10 gennaio
    Il rapporto Scuola Teatro, un po’ di storia
    Franco Lorenzoni e Giorgio Testa
  2. giovedì 19 gennaio
    Il teatro per le nuove generazioni e le nuove tecnologie
    Tonio De Nitto e Claudio Milani
  3. martedì 24 gennaio
    Le possibilità linguistiche del teatro
    Sotterraneo con Cristina Valenti
  4. mercoledì 1 febbraio
    I corpi non conformi nel teatro e nella danza
    Chiara Bersani con Alessandra Rossi Ghiglione
  5. martedì 7 febbraio
    La scuola tra arte e artigianato creativo
    Chiara Guidi con Franco Lorenzoni
  6. giovedì 16 febbraio
    La relazione tra i corpi nella danza contemporanea
    Aline Nari con Franco Lorenzoni

SECONDO MODULO in presenza – Sperimentiamo i linguaggi del teatro
a cura di ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo per un totale di 16 ore – aprile/maggio 2023

  1. Sabato 11 marzo – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15:00-17:00 / 17:30-19:30
    Drammaturgia e scrittura scenica
    a cura di Domenico Polidoro
  2. Sabato 17 marzo – presso L’ARCA h 15:30-19:30
    Drammaturgia e scrittura scenica
    a cura di Domenico Polidoro
  3. Sabato 25 marzo – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15:00-17:00/17:30-19:30
    Dinamiche sceniche del lavoro di gruppo
    a cura di Daniele Irto
  4. Sabato 8 aprile – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15-17 / 17,30-19,30
    Corpo in movimento nello spazio scenico
    a cura di Francesca Saraullo
  5. Venerdì 14 aprile – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15:00-17:00
    Corpo e nuove tecnologie
    a cura di Anouscka Brodacz
  6. Sabato 15 aprile – presso Florian Espace di Pescara h 18:00-20:00
    Teatro di narrazione per ragazzi
    a cura di Anna Paola Vellaccio
  7. Sabato 29 aprile – presso il Teatro Comunale di Teramo h 15-17 / 17,30-19,30
    La non-scuola
    a cura di Laura Redaelli (Teatro delle Albe)

Le iscrizioni si sono chiuse il 13/01/2023
Per maggiori informazioni: Chiara Ciminà.

News, avvisi e appunti

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.