Buchettino - Societas | dal 2 al 7 dicembre a Teramo

Buchettino

Societas Raffaello Sanzio

Teatro Comunale di Teramo

02 Dicembre 2023 16:30

Tratto da Le petit poucet di Charles Perrault (1628-1703)

Spettacolo per un pubblico infantile a partire dai 7 anni

regia Chiara Guidi
scene e ambientazione sonora Romeo Castellucci
adattamento del testo Claudia Castellucci
narratrice Maria Bacci Pasello
rumori dal vivo Vito Matera, Francesca Pambianco
regia sonora Alessio Ruscelli
produzione Socìetas
in collaborazione con Teatro Bonci di Cesena
durata dello spettacolo 60 minuti

Nella semioscurità di una grande camera da letto in legno, la Narratrice accoglie gli spettatori. I letti sono piccoli, reali, con lenzuola e coperte. Ognuno si sdraia nel suo. Le favole spesso si raccontano prima di dormire, per accompagnare il sonno, ed è proprio quella condizione che viene ricreata, per evocare il momento in cui ognuno allenta la presa sulla propria vita, in cui si ritorna alla base della propria presenza. È a questo punto, in una luce appena visibile, che sorge la voce della Narratrice. Seduta al centro, sotto l’unica lampadina, racconta le peripezie di Buchettino, di cui si ode momento per momento la traccia acustica.

Nato nel 1995 e diventato un classico del teatro per l’infanzia (con allestimenti anche a cura di altre compagnie in Francia, Danimarca, Spagna, Taiwan, Giappone, Cile, Corea del Sud, e con una versione in lingua sarda, tradotta da Marcello Fois) Buchettino è uno spettacolo che crea le condizioni per l’ascolto della fiaba.

Prezzo del biglietto

Lettino 9.00€ +dp

Repliche
  1. sabato 2 dicembre 2023 ore 16:30
  2. domenica 3 dicembre 2023 ore 16:30
  3. lunedì 4 dicembre 2023 ore 17:00
  4. martedì 5 dicembre 2023 ore 17:00
  5. mercoledì 6 dicembre 2023 ore 17:00
  6. giovedì 7 dicembre 2023 ore 17:00
#entrasenzacarta

Aderisci alla campagna di sensibilizzazione che abbiamo lanciato per l’utilizzo del biglietto digitale. Quando acquisti il biglietto, da uno qualunque dei nostri canali (internet-biglietteria-telefono), riceverai il biglietto sulla mail che hai fornito in fase di registrazione. NON STAMPARLO. Ricordati di portare il tuo smartphone e di esibire il biglietto in formato digitale all’ingresso per poter accedere e il gioco è fatto. Aiutaci a fare piccoli gesti per la salvaguardia del nostro pianeta riducendo il consumo di carta.

News, avvisi e appunti

Teatro? Parliamone – corso di formazione

Teatro? Parliamone!” è il corso di formazione gratuito per docenti, educatori e artisti sui linguaggi del teatro e in partenza martedì 10 gennaio. Il percorso formativo si articola in due moduli: nel primo, interamente online, dialogheranno artisti ed esperti di scuola per raccontare i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola, nel secondo i partecipanti sperimenteranno i vari linguaggi in un percorso laboratoriale.