Teatro Ragazzi | Il Piccolo Principe al Teatro Comunale di Teramo

Il Piccolo Principe

Teatro Blu

Teatro Comunale di Teramo

12 Febbraio 2023 17:30

Dal libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
con Arianna Rolandi e Fabrizio Cadonà
testo e regia Silvia Priori
musiche di Carlo Ferrari
scene e costumi Maria Barbara De Marco
produzione Teatro Blu

tecnica teatro d’attore
fascia di età consigliata dai 3 anni in su

Si narra la storia di un incontro, avvenuto nel deserto, tra un aviatore ed un bambino vestito da principe e proveniente da un minuscolo pianeta nello spazio. La saggezza pura del piccolo principe si contrappone a quella degli adulti, che hanno perso la loro originaria autenticità̀ e guardano il mondo, con i pregiudizi e le disillusioni tipiche dell’era contemporanea, senza il filtro del cuore, perdendo di vista i valori essenziali come i sentimenti, il valore dei legami, il senso della vita, l’amore e l’amicizia. Nel susseguirsi dei capitoli, viaggiando su diversi pianeti, il protagonista incontra diversi personaggi, ognuno dei quali stupisce il piccolo principe per la sua stranezza, che riflette la stranezza del mondo degli adulti. Ogni personaggio incontrato dal piccolo principe ha in se una caratteristica della società̀ moderna.

Il Piccolo Principe è sicuramente un’opera che fa riflettere e che sottolinea l’importanza di non dimenticare mai quella semplicità̀ tipica e caratteristica dei bambini. Nel romanzo, il protagonista si trova a conoscere diversi personaggi ed ognuno di questi lascia un segno nel Piccolo Principe che si trova basito e stupito di fronte alla stranezza delle persone adulte. Ogni incontro va visto come una sorta di allegoria o stereotipo della società̀ moderna del tempo. In un certo senso, costituisce una sorta di educazione sentimentale alla conoscenza del prossimo.

News, avvisi e appunti

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.