liberamente tratto da Tranquilla Piepesante di Michael Ende diGiovanni FermaeDaniele Dainelli regiaPatrizia SignorinieDaniele Dainelli conGiovanni FermaeMarina Signorini scenografie ideate daFratelli di Taglia progettazione e realizzazione delle figureCarolina Velázquez costumi e oggetti di scenaMarina Signorini e Patrizia Signorini il Carapace è stato realizzato daSilvia Cammilleri LA RATTA Mutoid Waste Company immagini videoMassimo Modula musiche originaliAndrea Bracconi luci e video-proiezioniLuca Baldacci fonicaAndrea Bracconi organizzazioneBarbara Paglialonga
fascia d’età3- 8 anni durata45 min
Una placida e ostinata tartaruga viene a sapere che il suo amico leone, Re degli animali, sta per sposarsi, e si mette in cammino per partecipare alla festa. Lungo la strada incontra diversi animali tra cui il ragno Fatimo Crocedifilo che la prende in giro per la sua lentezza, la sua amica la chiocciola Serasade Scialucente che le sconsiglia vivamente di continuare: un viaggio simile non è roba per una creatura lenta come lei!
Ma le tartarughe, si sa, arrivano sempre a destinazione, e anche Tranquilla ce la farà, dimostrando per l’ennesima volta che chi va piano va sano e va lontano. Una piccola favola contemporanea che si ispira alla tradizione classica e regala al giovane spettatore di oggi una “morale” semplice e divertente: importante in un viaggio, come nella vita, non è arrivare prima, ma il viaggio stesso, con tutti gli incontri belli o paurosi che si possono fare… ognuno lascerà a Tranquilla un regalo che le sarà utile durante il percorso. In un mondo che va sempre più veloce, la nostra tartaruga vuole raccontare che prendersi un po’ di tempo da perdere, per soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere, giocare, non è mai tempo perso! Anche se all’arrivo possono trovarsi delle sorprese!
Una mattina, con grande coraggio, anche a Tranquilla venne la voglia di mettersi in viaggio. Se per la strada la fame provava, a mangiare una foglia, alt!, si fermava
Guarda sotto, forse ti interessa
News, avvisi e appunti
Io So(g)no te
Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.