XIX Gionata Contemporaneo | Varanasi | PierGiuseppe Di Tanno

Varanasi

Sciami PAVS

Teatro Comunale di Teramo

08 Ottobre 2023 21:30

performance PierGiuseppe Di Tanno
sonorizzazione Davide Grotta
trucco prostetico Vanessa Di Serafino
assistente alla creazione Brì Di Tanno
produzione Sciami PAVS

All’interno della XIX Giornata del Contemporaneo – Il sogno di una cosa, organizzata da ACS, la performance VARANASI di PierGiuseppe Di Tanno, elabora Il corpo di Pier Paolo Pasolini come un archivio politico vivente il cui massacro non ha ancora conosciuto l’atto finale. «Se un poeta non fa più paura è meglio che abbandoni il mondo», scrive il 18 aprile 1969. La solitudine vagolante di cui ha cantato il dolore in vita, fatalmente scolpita ab aeterno, grida fino ad oggi il crimine collettivo per cui non esiste guarigione, e alla luce di una oscura autopsia sociale siamo noi gli abbandonati senza mondo, orfani del potere magico di quella paura.

“Voglio correre il rischio di non produrre me stesso e i gesti che partorisco attraverso miserabili descrizioni, ovvero sintesi programmatiche che ritraggono gli eventi prima del loro tempo sulla scena: non desidero corrompere lo spazio sacro della visione altrui con le povere parole mie – o peggio ancora attirare le platee, sedurre le carni del pubblico, piegare ancora una volta l’accadere del teatro ai ritmi marcescenti del consumismo postumano.
Dedico VARANASI al corpo di PPP, archivio politico vivente il cui massacro non ha ancora conosciuto l’atto finale.”
PierGiuseppe Di Tanno

News, avvisi e appunti

Lavora con noi

Ricerca organizzatori/trici per circuito di distribuzione dello spettacolo dal vivo

L’impresa sociale ACS Abruzzo Circuito Spettacolo è alla ricerca di due figure professionali da integrare nella propria squadra come organizzatori/trici di spettacolo dal vivo. Candidature entro il 13 ottobre 2024, alla mail info@acsabruzzomolise.org. Segue fase di selezione. Contratto nazionale di settore applicato, con possibilità di periodo formativo e apprendistato.

Io So(g)no te

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti. Il percorso, che partirà a febbraio e andrà avanti fino a dicembre 2024, si rivolge agli educatori dei servizi per l’infanzia, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli artisti. L’obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti i diversi linguaggi del teatro utili per l’educazione teatrale a scuola e sperimentarli per capire quali siano i più efficaci per alunni e studenti.